L'Orchestra Giovanile Veronese (OGV) è un'associazione culturale costituitasi nel 2000 per un'idea di Valentino Perera, Stefano Gentili e Carlo Miotto. Coinvolge ragazze e ragazzi che già individualmente studino da almeno un anno uno strumento e desiderino condividere con i loro coetanei la loro passione per la musica.
L'Orchestra e il Coro si riuniscono per realizzare spettacoli musicali originali, ideati in collaborazione con musicisti e artisti attenti alla fruibilità della cultura musicale e teatrale da parte dei giovani.
L’attività che l’Orchestra Giovanile Veronese svolge, con la collaborazione di istituzioni e associazioni cittadine, si sviluppa secondo varie iniziative, rivolte in primo luogo ad offrire ai giovani l'opportunità di condividere con altri la loro personale esperienza musicale.
Attraverso ogni singola iniziativa sono scanditi appuntamenti che, nel corso dell'anno, diventano punto di riferimento per la preparazione musicale individuale dei ragazzi. Ogni appuntamento è la verifica di un processo di maturazione personale e di gruppo.
Il lavoro sul territorio, la ricerca di relazioni con le fasce sociali più deboli, la visione di un mondo di solidarietà, sono le tematiche che contraddistinguono maggiormente l’OGV e alle quali si lega gran parte del lavoro dell’Associazione, che dal 2008 è iscritta all'albo delle A.P.S. (Associazioni di Promozione Sociale) della Regione Veneto. Per questo può ricevere elargizioni detraibili e il contributo del 5xmille dell'IRPEF.
L'OGV fa parte della Rete Musica del Comune di Verona.
Aderisce inoltre al cartello Nella mia città nessuno è straniero, un coordinamento di associazioni veronesi, con l’obiettivo prioritario di combattere il razzismo e ogni forma di discriminazione.
Sulla scorta delle convinzioni espresse dal maestro Abbado riguardo alla necessità di avviare in Italia un "Sistema Nazionale delle Orchestre Sinfoniche Giovanili e Infantili" (come in Venezuela avviene ormai da 35 anni, ad opera di Jose Antonio Abreu), l'OGV si iscrive nel 2010 ad un primo censimento e partecipa in Novembre al convegno "Musica e Società" proposto dalla Scuola di Musica di Fiesole con il sostegno di Federculture.