2005 - GUARDARE LA MUSICA: 1ª EDIZIONE 2 - 9 Luglio 2005: in collaborazione con la Scuola Musicale di Bertinoro, GUARDARE LA MUSICA, primo stage per giovani musicisti di musica per le immagini. Nell'ambito dello stage è stato prodotto lo spettacolo SU DUE RUOTE: musica di Bruno de Franceschi; montaggio video a cura di NonèChiaro Prodigi - produzioni cinematografiche.
|
2006 - GUARDARE LA MUSICA: 2ª EDIZIONE 5-14 Luglio 2006: in collaborazione con la Scuola Musicale di Bertinoro, GUARDARE LA MUSICA, secondo stage per giovani musicisti di musica per le immagini. Nell'ambito dello stage è stato prodotto lo spettacolo D'ENERGIA: musica di Bruno de Franceschi, montaggio video di Carlo Fatigoni. L’opera rappresenta il tentativo di esprimere gli aspetti contraddittori del concetto di energia. Tutti gli strumenti (classici e moderni) sono impegnati in un’intensa riflessione musicale sulla forza insita nella natura e nella vita, sullo sfruttamento delle risorse energetiche naturali da parte dell’uomo, ma anche sul loro uso sconsiderato e sulle deleterie conseguenze ambientali. La potenza distruttiva dell’energia che esplode nei conflitti e nelle guerre trova riscatto, al culmine dell’opera, nella più dirompente manifestazione di energia nella vita dell’uomo: l’amore. - 1° Dicembre 2006 a Torino, Piccolo Regio G. Puccini, in occasione di “Sottodiciotto Filmfestival”; - 21 Aprile 2007 presso il Teatro La Pergola di Firenze, per la prima Rassegna di Teatro Musicale per Ragazzi “Chi è di scena”; - 22 Aprile 2007 presso l’Auditorium della Gran Guardia di Verona, durante il Mondadori Junior Festival; - 23 Novembre 2007 presso la hall “Am Wall” di Detmold (Germania), durante lo scambio musicale con il coro “Detmolder Schloss Spatzen”: i ragazzi del coro tedesco hanno cantato il brano finale insieme con gli italiani.
|
2007 - GUARDARE LA MUSICA: 3ª EDIZIONE 4-14 Luglio 2007: in collaborazione con la Scuola Musicale di Bertinoro, GUARDARE LA MUSICA, terzo stage per giovani musicisti di musica per le immagini. Nell'ambito dello stage è stato prodotto lo spettacolo "O." d'amor, di musica e giustezza: musica di Davide Fensi; film ideato e realizzato da Jacopo Spinei e Tommaso Tomboloni. Il tema conduttore è il mito di Orfeo, simbolo del rapporto che lega l’uomo alla natura e l’uomo a se stesso, nel quale la musica gioca un ruolo determinante: l’armonia dei suoni è il segno di una relazione eufonica fra l’umanità e l’ambiente in cui vive, ma anche della potenza dell’amore umano che può vincere la morte. L’opera ha finora avuto due repliche: - 18 Luglio 2007 in Piazza Gambacorti a Pisa, per il Meeting di San Rossore 2007 “Children and Women”; - 2 Dicembre 2007 a Torino, Piccolo Regio G. Puccini, in occasione di “Sottodiciotto Filmfestival”. |