Stage Internazionale
per Giovani Musicisti
VILLA BURI MUSICA
Un percorso artistico
e formativo unico
Dodici giorni di immersione totale nella musica, per 100 giovani musicisti, cantanti, attori, che affrontano un'opera originale di teatro musicale, studiandone la partitura e relazionandosi direttamente con il compositore.
Fare musica insieme per imparare a vivere insieme
Un'attività quotidiana e intensiva di studio musicale, ma anche un momento di scambio e di condivisione artistica e personale, per cui l’età eterogenea dei partecipanti (dai 10 ai 18 anni) acquisisce un prezioso significato.
Convivenza e rispetto
La musica è un linguaggio di fratellanza: l’esperienza dell’orchestra e del teatro musicale costituisce per le ragazze e i ragazzi una dimensione privilegiata nella percezione di sé e degli altri. In questo senso l’orchestra e il coro sono metafora della società, perché ognuno, nella sua individualità distinta, può far risuonare la propria voce nell’ascolto dell’altro.
Ogni momento dell'esperienza, compreso il tempo libero, si svolge all’interno dell’area riservata di Villa Bernini Buri, in un contesto di condivisione e di convivenza.
I partecipanti hanno modo di apprendere, anche nello svolgimento del calendario quotidiano, il significato della vita collettiva e del lavoro di squadra, della scansione dl impegno e tempo libero, del rispetto degli spazi e delle esigenze altrui.
Esperienza professionale
Alla realizzazione dello Stage partecipano giovani musicisti di comprovata preparazione musicale, associati all'Orchestra Giovanile Veronese e già in passato allievi dello Stage, che affiancano il lavoro organizzativo e didattico di professionisti dello spettacolo dal vivo.
In questo modo lo Stage crea una continuità nella formazione dei giovani artisti, i quali si confrontano con l’insegnamento e con la produzione teatrale, sotto la guida di professionisti che quotidianamente vivono l’ambiente teatrale e musicale.
Nuova musica per la città
Lo Stage sostiene la creatività contemporanea, essendo condotto da uno staff artistico professionale.
Il linguaggio dell’opera affrontata è rivolto ai giovani e permette loro una totale aderenza ed immedesimazione nelle fasi di studio e di esecuzione al pubblico.
Una serata all'Arena di Verona
Andremo alla scoperta del palcoscenico più grande del mondo e del patrimonio storico e culturale dell'anfiteatro Arena, attraverso ciò che amiamo di più: la musica! Il biglietto è incluso nella quota di partecipazione allo Stage.
LO SPETTACOLO