Consapevole dell'importanza di fare musica insieme per imparare a vivere insieme, l'OGV svolge attività orchestrale e corale per bambini e ragazzi; ha avviato percorsi di propedeutica musicale nella scuola primaria; ha collaborato con altre associazioni nella realizzazione di NOTE COMUNICANTI, un progetto di teatro musicale per l'educazione alla convivenza.
L'OGV realizza eventi e concerti in sedi prestigiose. La produzione dell’Orchestra si è orientata nella preparazione di eventi di forte spessore: concerti nei quali la musica, spesso affiancata alla poesia o alla narrazione, trasmette un messaggio attento alla realtà giovanile; ma soprattutto opere musicali su temi legati al mondo dell’infanzia. Tra le varie opere basta citare "IQBAL", "Il Milione", "Pinocchio" per capire come, attraverso la musica, l’OGV parli dei diritti dei bambini.
Ogni estate l'OGV organizza lo Stage Internazionale per Giovani Musicisti "VILLA BURI MUSICA": una preziosa opportunità per molti giovani, provenienti da vari luoghi d’Italia e d'Europa, che durante lo Stage vivono a stretto contatto, preparando, sotto la guida di esperti insegnanti, uno spettacolo originale in cui la musica si fonde con altre forme di arte visiva.
Dal 2008 OGV è riconosciuta Associazione di Promozione Sociale, può quindi godere delle donazioni di quei contribuenti che scelgano di destinare una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche. Sostenerci con il 5 per mille dell’IRPEF è molto semplice.
Basta firmare nell'apposito riquadro del CUD, del modello 730 o del Modello Unico Persone Fisiche, e riportare nell'apposito spazio il codice fiscale della nostra associazione.
Associazione Orchestra Giovanile Veronese - Codice Fiscale 93136060238
Le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative fra loro. Pertanto possono essere espresse entrambe.
Le nostra attività può essere sostenuta anche attraverso un contributo diretto; le erogazioni liberali verso le Associazioni di Promozione Sociale sono fiscalmente detraibili per le persone fisiche e deducibili dal reddito d’impresa (art. 22 Legge 383/2000), per donazioni fino a 2.065,83 € annui per i contributi erogati dalle persone fisiche e fino a 1.539,47 € o al 2% del reddito di impresa dichiarato.
Il versamento va effettuato a favore di:
ASSOCIAZIONE ORCHESTRA GIOVANILE VERONESE
via Fontana del Ferro, 3 - 37129 VERONA
BANCO POPOLARE, VERONA, AGENZIA BORSA "A"
Corso Porta Nuova, 4 - 37122 VERONA
IBAN: IT78Y0503411702000000060305
Causale è: “erogazione liberale a favore di Associazione di Promozione Sociale”.
Sostieni l'OGV con una donazione.
OGV via Fontana del Ferro, 3
37129 Verona
cell: 3470355702
cell: 3490063162
mail: info@orchestragiovanileveronese.it